Le giuste strategie di Link Building possono aiutare a raggiungere la vetta delle classifiche dei motori di ricerca. Ma, per alcune aziende, la creazione di link è una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) difficile da pianificare e applicare.
Potrebbero, quindi, chiedersi se ne valga la pena.
Quindi vediamo perché sia essenziale, esplorando tattiche pratiche di Link Building. In questo modo, sarai in grado di scegliere la strategia di Link Building più efficace per la tua azienda ed evitare costosi errori.
Iniziamo!
Cos’è la Link Building e perché è importante?
La Link Building è una strategia SEO che include il convincere altri siti web a linkare i contenuti o le pagine del tuo sito. Puoi farlo attraverso svariati sforzi, come il guest blogging o il recupero di link. Ma non preoccuparti, ti spiegherò come funziona tra poco.
La Link Building aiuta ad incrementare la visibilità del tuo sito web e ad aumentare il traffico. Inoltre, costruendo link di qualità, puoi incrementare l’Autorità del tuo sito, migliorando così le tue posizioni nei risultati di ricerca.
Inoltre, può aiutarti ad ottenere più traffico organico e conversioni, nonché a costruire relazioni con altri siti web e leader nel tuo settore. Tuttavia, non si tratta solo del numero di link che puntano al tuo sito. È anche una questione di qualità.
Devi assicurarti che i link siano pertinenti. Google e gli altri motori di ricerca vogliono garantire i migliori contenuti ai propri utenti. Quindi, se vuoi che il tuo sito si posizioni nei risultati di ricerca, la chiave del successo è ottenere link di alta qualità da siti di alta autorità.
8 metodi e tattiche di Link Building per potenziare la tua SEO
Ci sono alcuni metodi da utilizzare per una Link Building etica, che possa funzionare. Vediamo quindi le 8 tattiche per la Link Building che funzionano nel 2023.
Outreach
L’outreach è una strategia di Link Building efficace, ma è importante ricordare che non si tratta solo di ottenere link, ma di costruire relazioni. Inoltre, il processo di outreach può spaventare, specialmente se non l’hai fatto molto in passato.
Ma non preoccuparti! Abbiamo dei consigli esperti su come sfruttare al massimo i tuoi sforzi:
- Sii breve. Questo è particolarmente importante se invii email di outreach a siti web di rilievo. Le persone dietro agli schermi, soprattutto di grandi realtà, sono occupate. Quindi, sii breve ma incisivo, assicurandoti di includere i modi in cui puoi apportare valore alla loro azienda.
- Personalizzazione. Prima di contattarli, scopri quante più informazioni puoi sul sito web e sul suo proprietario. Le email di outreach generiche o le email standard e fredde di solito non portano da nessuna parte (la maggior parte delle volte).
- Utilizza le relazioni che sviluppi per richiedere link al tuo sito in post di blog o condivisioni social.
Pubblicazione di guest post strategici
La pubblicazione di guest post coinvolge la scrittura e la pubblicazione di post di blog su altri siti web pertinenti al tuo. È un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo sito web e raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, ha il vantaggio aggiunto di aiutarti a costruire relazioni con persone che svolgono lavori simili.
Quando scrivi guest post, puoi raggiungere nuove persone e può anche aiutarti a mostrarti come esperto nel tuo campo.
Tuttavia, devi ricordare quanto segue quando fai guest blogging:
- Pubblica solo su siti pertinenti. Devi trovare blog pertinenti alla tua attività e capire cosa stanno cercando, in modo che siano più propensi a pubblicare il tuo articolo. Assicurati che interessi anche al tuo pubblico target;
- Niente post duplicati. Uno degli obiettivi è fornire valore ai lettori. Per questo assicurati che la tua proposta o il tuo post non esista già sul sito. Controlla le linee guida, pubblica solo contenuti originali e, ovviamente, niente plagio in nessun caso.
Social media
I social media sono tra gli strumenti più potenti per la creazione di backlink. Con i social media, puoi creare contenuti che attireranno opportunità di link da altri siti web e blog e ottenere più condivisioni sui social network.
Le piattaforme dei social media sono anche ottime per costruire relazioni con esperti, blogger e altri colleghi del settore interessati a linkare ai tuoi contenuti. Tieni in considerazione che ci sono circa 4.8 miliardi di utenti su queste piattaforme: questa è una quantità enorme di opportunità di networking.
Puoi utilizzare hashtag pertinenti al tuo mercato di riferimento e all’argomento per rendere i tuoi post più accessibili. Inoltre, puoi utilizzare i canali dei social media per interagire con altri professionisti nel tuo settore.
Creare contenuti di alta qualità
Oltre ad essere un fattore di classificazione, la creazione di contenuti di valore è essenziale per qualsiasi campagna di Link Building di successo. Quando crei contenuti ben documentati e di alta qualità, stai costruendo un rapporto di fiducia con i tuoi lettori e con Google.
Quando le persone si fidano dei tuoi contenuti, sono più propense a condividerli. E quando li condividono, spesso linkano nuovamente al post originale.
Come abbiamo detto, sviluppare contenuti di alta qualità offre molti vantaggi, tra cui l’attrarre altri leader del settore per stabilire relazioni, creare backlink e creare un seguito fedele di lettori interessati.
Link Building da broken link
Il processo di Link Building attraverso link “rotti” richiede di cercare siti web pertinenti con link che danno errore 404 e analizzare i loro contenuti per determinare se il tuo contenuto sarebbe una sostituzione adatta. In caso affermativo, informa il proprietario del sito web riguardo al link rotto e chiedi loro di sostituirlo con il tuo contenuto.
Verifica di avere il giusto contenuto da offrire al proprietario del sito e, in caso contrario, creane uno: potrebbe essere un’ottima opportunità per trovare nuovi spunti per i tuoi contenuti, oltre che per acquisire valore tramite un nuovo link.
Analisi dei backlink dei concorrenti
Rimanere informati sui backlink di alta qualità dei tuoi concorrenti è essenziale anche per gli sforzi di Link Building. Conoscere i link dei tuoi concorrenti può fornire preziose informazioni sulle migliori strategie di Link Building per il tuo brand.
Controllare la loro lista di link esterni ti permette di identificare opportunità per costruire nuove relazioni e creare contenuti per attirare potenziali clienti. Puoi anche utilizzare queste informazioni per migliorare la qualità dei tuoi backlink esistenti e assicurarti che siano ancora pertinenti e preziosi.
Recupero di link tramite menzioni
Il recupero di link consiste nel trovare contenuti pubblicati che menzionano il tuo sito web ma non gli attribuiscono un link adeguato. È giusto che tu ottenga il merito dei tuoi contenuti.
Aumenta la velocità della pagina
La velocità della pagina potrebbe non sembrare una strategia di Link Building, ma qualsiasi strategia di marketing fallirà se il tuo sito web non è veloce.
La velocità della pagina è anche un fattore importante per la classifica dei motori di ricerca e può influenzare il traffico del tuo sito web.
Gli esperti di SEO raccomandano di puntare ad un tempo di caricamento LCP (largest contentful paint) inferiore a 2.5 secondi. LCP è uno dei tre fattori che compongono i tuoi Core Web Vitals o le metriche di velocità della pagina. Gli altri due sono First Input Delay (FID) e Cumulative Layout Shift (CLS).
Puoi utilizzare Google Search Console per trovare i tuoi Core Web Vitals. Capire questi tre questi dati può aiutarti ad ottimizzare la velocità della pagina del tuo sito web.